Benvenuti!!

Benvenuti nel mio blog!
Qui troverete i principali argomenti trattati nella mia scuola e alcuni post su di me !!
Spero vi piaccia !! :D
P.S.Come potete vedere il verde è il mio colore preferito!

10/04/12

l'Elettrizzazione dei corpi

Per elettrizzare un corpo,cioè alterare l'equilibrio dei protoni e degl'elettroni al suo interno,esistono tre metodi:
  • L'elettrizzazione per strofinio=si realizza strofinando diversi materiali con la lana,per esempio.I materiali che si possono elettrizzare in questo modo sono :la plastica,il vetro, l'ambra, la bachelite (tutti isolanti), ma anche metalli, purché mantenuti isolati durante il processo e seppur più difficilmente.Nel processo uno dei due corpi perde elettroni grazie all'energia data dalla forza di attrito, diventando così carico positivamente, e l'altro corpo li acquista, diventando carico negativamente.


  • L'elettrizzazione per contatto=si realizza mettendo a contatto un corpo elettricamente carico(+ o -) con uno neutro da elettrizzare.Quest'ultimo si caricherà dello stesso segno e manterra tale elettrizzazione per contatto in modo permanente.

  • L'elettrizzazione per induzione=Si realizza avvicinando un corpo elettricamente carico a uno neutro. In questo caso le cariche che si trovano su di esso si ridistribuiscono.Le cariche di segno opposto a quelle del corpo inducente sono da esso attirate, le altre allontanate,quindi il corpo è ancora complessivamente neutro.Questa separazione di cariche dura finchè il corpo neutro è vicino a quello carico.


Per approfondimenti=


Nessun commento:

Posta un commento