Alla base del jazz vi sono du generi :il blues e il ragtime. BILLY HOLIDAY-LOVER MAN BLUES
Storicamente il blues nasce nella seconda metà del 1800, quando viene ad essere musicata quella che per molto tempo è stata una parte solamente cantata. Difatti la primaria forma del blues consisteva nei canti fatti dagli schiavi neri nelle piantagioni dove erano costretti a lavorare per il cosìdetto padrone bianco. Canti che il più delle volte erano legati proprio alla loro purtroppo triste situazione sociale. Una delle caratteristiche tematiche trattate nei testi erano (e in parte ancora lo sono) argomenti a sfondo sessuale o inerenti alla diversità tra bianchi e neri, anche se oggi chiaramente in misura minore. L'espansione del blues da forma rurale, e quindi circoscritta a determinate zone, a quello che poi sarà la diffusione a livello mondiale del genere (nei suoi molteplici aspetti), porterà ovviamente dei cambiamenti nei contenuti dei testi, che saranno, per così dire, più moderni e aggiornati agli argomenti attuali del periodo in cui viene scritto un brano.Fondamentale anche la divisione ritmica all'interno del blues, dovuta soprattutto al tempo shuffle, ottenuto suonando gli ottavi come se fossero terzinati. Vedremo più avanti come utilizzare la ritmica shuffle.
Melodicamente questi canti potevano essere identificati in una scala pentatonica africana e si sono poi evoluti quando questi vennero poi elaborati, armonicamente e melodicamente, grazie all'impiego di strumenti musicali, inizialmente chitarra, violino e armonica a bocca. Successivamente la divulgazione completa del blues ha fatto in modo che in pratica lo si potesse suonare con qualunque strumento.
La struttura del blues
Inizialmente la struttura tipica del blues si concentrava in una strofa, seguita da una pausa (o da uno strumentale) che veniva ripetuta due volte fino alla risoluzione finale. Nel corso degli anni si è andati ad una forma di standarlizzazione che culminano nelle classiche 12 battute. Uno standard blues viene definito in pratica blues a dodici battute, con le sue dovute variazioni (nel jazz, ad esempio, è tipicamente di 32 battute), come vedremo tra breve. Le dodici battute compongono un chorus (o giro armonico): una song blues è composta da una serie di chorus che vengono ripetuti uno dopo l'altro. Alcuni sono dedicati al cantato, detto anche tema, nel caso questo sia strumentale, altri sono dedicati all'improvvisazione, e cioè ai soli di uno o più strumenti.
In questa sezione analizzeremo l'armonia tipica del blues e molte varianti alla struttura stessa, in modo da creare una base armonica sufficiente ad analizzarne poi la costruzione melodica. Importante, ai fini dell'apprendimento, avere ben presente alcune nozioni teoriche , rilevanti soprattutto alla costruzione delle scale, degli accordi e all'uso degli intervalli. Infatti, da questo punto in avanti, viene dato per scontato l'uso di una determinata terminologia musicale, sia sotto l'aspetto tecnico che teorico.
Nessun commento:
Posta un commento