Benvenuti!!

Benvenuti nel mio blog!
Qui troverete i principali argomenti trattati nella mia scuola e alcuni post su di me !!
Spero vi piaccia !! :D
P.S.Come potete vedere il verde è il mio colore preferito!

16/05/12

Canzonissima

Come nasce una canzone?
Una canzone può nascere dalla necessità di dare una veste musicale a un testo poetico preesistente,oppure trarre origine da un motivo “che ci frulla nella testa”,un giro di accordi,un “riff”trovato sulla chitarra.Altre volte parole e musica nascono insieme.Comunque sia ,le idee vanno poi sviluppate per dare”forma” a una vera canzone e ,poiché nella breve durata del brano nulla deve trovarsi fuori posto,occorre avere chiara la struttura della composizione che si vuole realizzare,vale a dire le varie parti che la costituiscono e la loro collocazione.

Strofa e ritornello
La canzone si organizza in due parti distinte:la strofa e il ritornello.
La strofa serve all’autore per raccontare la vicenda:la melodia asseconda il testo mantenendo un andamento abbastanza vicino al parlato .
Il ritornello,il testo assume carattere lirico,la musica si carica di espressività e il canto si fa più appassionato.
almeno tu nell'universo-Mia Martini


Introduzione e coda
Spesso,oltre alle due parti principali(strofa e ritornello) sono presenti brevi passaggi orchestrali o vocali che assolvono a particolari funzioni strutturali:l’introduzione  e la coda.L’introduzione precede la canzone vera e propria.La coda è una frase melodica con funzione conclusiva.
Acqua azzurra,acqua chiara

Inciso
A volte la struttura di un brano si complica ulteriormente con l’aggiunta dell’inciso:una sezione,generalmente di otto battute,che ha la funzione di separare la ripetizione di strofe e  ritornelli.
We are the world


Nessun commento:

Posta un commento