Benvenuti nel mio blog! Qui troverete i principali argomenti trattati nella mia scuola e alcuni post su di me !! Spero vi piaccia !! :D P.S.Come potete vedere il verde è il mio colore preferito!
The Lake District is a mountainous region in North West England. A popular holiday destination, it is famous not only for its lakes and its mountains but also for its associations with the early 19th century poetry and writings of William Wordsworth and the other Lake Poets.This area with outstanding landscapes was the inspiration of these poets.
The three highest mountains in the Lake District are:
William WordsWorth (1770-1850) was an English Romantic poet who is famous for the publication of Lyrical Ballads(1798)in collaboration with Samuel Taylor Coleridge.
William WordsWorth was born on 7 April1770 in Cockermouth,Cumberland,in the Lake District.
His father was attorney at law.He lost his mother when he was eight and his father five years later .He had a sister who was very important in his life .Her name is Dorothy.
With the help of his two uncles , William entered a local school and continued his studies at Cambrige University.In 1787 he started to write .In that same year he entered St.John’s College from where he took his B.A in 1791.
He travelled to France and Swutzerland where he met Coleridge who encoraged him to write his first masterpiece (the Lyrical Ballads).
He went to Germany and when he returned to England he married Mary Hutchison in 1802.He died on April 23,1850.
Il monaco Gregor Mendel (1822-1884) fu il primo a studiare in modo rigoroso il fenomeno della trasmissione dei caratteri ereditari. Per questo, pur non avendo nessuna conoscenza sul DNA e RNA, viene considerato il fondatore della genetica, ossia la scienza che studia l’ereditarietà.
Mendel per otto anni lavorò compiendo incroci artificiali su 20.000 piante di pisello coltivate nell’orto del suo convento.Egli lavorò su piante di pisello che fecondava artificialmente: con un pennellino trasportava il polline del fiore di una pianta su quello di un’altra, faceva quello che in natura fanno gli insetti.
Con la fecondazione artificiale Mendel selezionò piante di razza pura per alcuni caratteri. A forza di incrociare artificialmente ottenne piante, ad esempio, dal fiore viola che davano sempre, autoimpollinandosi, piante con fiore viola.
Una volta che si fu assicurato di aver piante pure per un determinato carattere iniziò la fecondazione incrociata: ad esempio, prelevò del polline da una varietà dal fiore bianco e lo andò a depositare sul pistillo di una varietà dal fiore viola.
Il monaco osservò che sempre nella prima generazione (generazione filiale, F1) tutti i figli ottenuti (ibridi) possedevano il carattere di uno solo dei genitori.
LA PRIMA LEGGE= legge della dominanza dei caratteri
Mendel la chiamò legge della dominanza, secondo la quale in una coppia di caratteri alternativi il dominante prevale sul recessivo, che rimane latente nella F1. Pertanto i figli (IBRIDI)derivati dall’unione fra due individui omozigoti, ma differenti per un solo carattere ereditario, sono fra loro identici o omogenei.
Mendel si spinse oltre e incrociò le piantine ibride, o meglio fece in modo che gli ibridi di prima generazione (F1) si autoimpollinassero.Egli, incrociando individui appartenenti alla prima generazione filiale, verificò che la seconda generazione filiale, F2, era costituita per ¾ da fiori viola e per ¼ da fiori bianchi.
Gli esperimenti misero in evidenza che il carattere recessivo fiore bianco riappariva nella seconda generazione (F2)
LA SECONDA LEGGE = Legge della segregazione dei caratteri Incrociando ibridi della prima generazione si ottiene una seconda generazione filiale nella quale il carattere dominante e quello recessivo si presentano sempre nel rapporto di 3:1
LA TERZA LEGGE:legge dell'indipendenza dei caratteri
Dall'incrocio di due o più individui che differiscono per due o più caratteri si ottengono individui nei quali i caratteri si trasmettono in modo indipendente l'uno dall'altro secondo la prima e la seconda legge,e quindi combinati in tutti i modi possibili
La tavola spiega ciò che succede incrociando o facendo autoimpollinare le piantine ibride F1.
Per maggiori informazioni : http://www.gpeano.org/oreggia/files/La-Genetica2.pdf
Il Biodiesel è un biocombustibile,cioè un combustibile ottenuto da fonti rinnovabili quali oli vegetali e persino da grassi reciclati .Gli oli vegetali vengono estratti da semi di mais,girasole e lino. Il biodiesel è un combustibile sicuro e biodegradabile e può contribuire a ridurre l'inquinamento dell'aria. Una miscela formata dal 20% di biodiesel e dall'80% di gasolio,chiamata B20,può essere usata normalmente nei motori diesel senza bisogno di modifiche.
IL Biodisel in Brasile
Il biodiesel in Brasile è un carburante estratto soprattutto da prodotti agricoli locali come il girasole, la palma e il ricino. Si pone come obiettivo la copertura del 5% della domanda interna di diesel entro il 2007.
Il principale vantaggio è chiaramente di tipo politico-economico. L'autoproduzione interna di carburanti riduce la dipendenza dall'estero del Brasile. Oggi il Brasile importa il 10% della domanda interna di diesel per una spesa complessiva di un miliardo di dollari, entro il 2005 il governo risparmierà il 16% della spesa per effetto del programma di produzione interna di biodiesel.
La crescita della domanda di girasole, palma e ricino per fini energetici favorirà anche la redistribuzione economica nelle zone depresse del Brasile. Le produzioni agricole di girasole e palma sono concentrate soprattutto nelle zone povere del nord est . Il programma rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico per le zone depresse del paese.
Il terzo vantaggio del programma sarà di natura ambientale. Le minori emissioni di carbonio ed il completo azzeramento delle emissioni di zolfo contribuiranno ad un minore impatto ambientale. Quest'ultimo è forse l'ultimo dei problemi per un paese in via di sviluppo come il Brasile, l'esperienza della deforestazione dell'Amazzonia lo ha dimostrato in molte occasioni, ma è decisamente importante per contrastare il problema dell'inquinamento e del surriscaldament globale.
The original people of America were "indians".Today we call these people "Native Americans".From 1493 onwards explorers from Britain,France,Spain,Italy and Portugal started to "discover" different parts of America.America gots its name in 1507.It was named after the Italian explorer Amerigo Vespucci,who wrote about his discoveries there.
Settlers from Europe started arriving in America from the 1580s.Some of the European settlers bagan to take land from the Indians.The Indians tried to fight for their lands and their way of life but they finally lost in 1890.The American government sent them to reservation in the West.Many of them died.
Africans Americans
Between 1600 and 1800 the British,Spanish and Portuguese traders took over a milion people from Africa to the USA.They worked as slaves is the South.In fact,by 1790 20% of the USA's population were black slaves.Slavery ended in 1865,after the four-year American Civil War,but many of the African Americans in the southern states didn't get equal right until the 1960s.
La piramide degli alimenti è stata elaborata dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti e vuole indicare in maniera semplice e intuitiva i comportamenti da tenere per una corretta alimentazione.Nella piramide compaiono tutti gli alimenti che quindi dobbiamo consumare ma in quantità diverse:il cibo che si trova alla base deve essere consumato di più e man mano che si sale sempre in quantità inferiore.
Alla base vi sono i cereali e i loro derivati:pasta,pane,riso… fondamentali nella nostra alimentazione. Contengono carboidrati ma anche una discreta quantità di proteine vegetali,vitamine e Sali minerali.
Al primo piano troviamo ancora alimenti di origine vegetale:le verdure e la frutta .Devono essere consumati ogni giorno perché ci forniscono Sali minerali,vitamine e sono ricchi di fibre.
Al secondo piano troviamo due gruppi d’alimenti prevalentemente d’origine animale:latte e formaggi da una parte;carne,pesce e uova dall’altra. Troviamo anche i legumi,vegetali,ma ricchi di proteine.
Al vertice della piramide troviamo grassi aggiunti(olio,burro,...)e zuccheri aggiunti(caramelle,gelati,bevande…)
Mi ero incamminata in un lungo sentiero quando all'improvviso mi ritrovai in un bosco.Mi misi seduta e per la prima volta i rumori della foresta mi colpirono tanto profondamente che mi sembrava di essere ad un concerto:sentivo il fruscio di foglie secche che cadevano lentamente sul suolo,il cigolio di rami piegati dal vento,il ticchettio di insetti che urtavano e camminavano sui tronchi,il rumore di scoiattoli,volpi e lepri che attraversavano la foresta. Il grido di una civetta e il cinguettio degli uccelli sembravano una piccola orchestra di fiati che si alternava agli archi in un'armonia d'incanto. Chiusi gli occhi e,mentre ascoltavo questa dolce melodia,nella mia mente apparve una ballerina vestita da fata che danzava in armonia con quella musica. Si muoveva in quel bosco incantato con leggerezza,le sue braccia e le sue mani come a voler prendere le cose più belle che la natura le aveva donato. Quando aprì gli occhi non vidi più la ballerina danzare ma mi guardai intorno e sentivo ancora l'armonia di prima. Mi alzai e percorrendo il sentiero per trovare a casa pensai dentro di me:"Speriamo che l'uomo continui a mantenere l'equilibrio della natura e non continui ad essere il suo nemico più pericoloso."
Una canzone può nascere dalla necessità di dare una veste musicale a un testo poetico preesistente,oppure trarre origine da un motivo “che ci frulla nella testa”,un giro di accordi,un “riff”trovato sulla chitarra.Altre volte parole e musica nascono insieme.Comunque sia ,le idee vanno poi sviluppate per dare”forma” a una vera canzone e ,poiché nella breve durata del brano nulla deve trovarsi fuori posto,occorre avere chiara la struttura della composizione che si vuole realizzare,vale a dire le varie parti che la costituiscono e la loro collocazione.
Strofa e ritornello
La canzone si organizza in due parti distinte:la strofa e il ritornello.
La strofa serve all’autore per raccontare la vicenda:la melodia asseconda il testo mantenendo un andamento abbastanza vicino al parlato .
Il ritornello,il testo assume carattere lirico,la musica si carica di espressività e il canto si fa più appassionato.
almeno tu nell'universo-Mia Martini
Introduzione e coda
Spesso,oltre alle due parti principali(strofa e ritornello) sono presenti brevi passaggi orchestrali o vocali che assolvono a particolari funzioni strutturali:l’introduzione e la coda.L’introduzione precede la canzone vera e propria.La coda è una frase melodica con funzione conclusiva.
Acqua azzurra,acqua chiara
Inciso
A volte la struttura di un brano si complica ulteriormente con l’aggiunta dell’inciso:una sezione,generalmente di otto battute,che ha la funzione di separare la ripetizione di strofe e ritornelli.
Nato nel 1810 vicino a Varsavia,in Polonia,da una famiglia di modeste condizioni economiche,Chopin è un musicista assai precoce:le sue composizioni,probabilmente trascritte dal padre quando Fryederyk,pur suonando già non ancora né leggere né scrivere la musica,sono pubblicate alla fine del 1817 e il suo primo concerto avviene nel 1818.Dopo il 1822 Chopin continua sa autodidatta lo studio del pianoforte e qualche anno più tardi entra nel Conservatorio di Varsavia per studiare composizione. Un viaggio a Parigi gli consente di farsi apprezzare come pianista e di entrare in rapporto con la società parigina:Chopin conosce così i musicisti e gli intellettuali del movimento romantico.
Nello stesso anno lo raggiunge la notizia che l'insurrezione di Varsavia contro lo zar è terminata tragicamente;decide dunque di stabilirsi nella capitale francese,vivendo del suo lavoro di insegnante di pianoforte e dando concerti nei salotti.
La sua fama di compositore e pianista cresce al punto da essere chiamato per ben tre volte a suonare davanti al re Luigi Filippo,privilegio assai raro in quel periodo.
Muore nel 1849,probabilmente di tisi polmonare.
La produzione di Chopinè quasi esclusivamente per pianoforte:mazurche e polacche,in cui riecheggiano i temi popolari del paese di origine;ballate e notturni,dalla struttura libera capace di aderire all'ispirazione mutevole del compositore;studi,in cui il pianoforte viene esplorato in tutte le sue possibilità