Il biodiesel è un combustibile sicuro e biodegradabile e può contribuire a ridurre l'inquinamento dell'aria.
Una miscela formata dal 20% di biodiesel e dall'80% di gasolio,chiamata B20,può essere usata normalmente nei motori diesel senza bisogno di modifiche.
IL Biodisel in Brasile
Il biodiesel in Brasile è un carburante estratto soprattutto da prodotti agricoli locali come il girasole, la palma e il ricino. Si pone come obiettivo la copertura del 5% della domanda interna di diesel entro il 2007.
Il principale vantaggio è chiaramente di tipo politico-economico. L'autoproduzione interna di carburanti riduce la dipendenza dall'estero del Brasile. Oggi il Brasile importa il 10% della domanda interna di diesel per una spesa complessiva di un miliardo di dollari, entro il 2005 il governo risparmierà il 16% della spesa per effetto del programma di produzione interna di biodiesel.
La crescita della domanda di girasole, palma e ricino per fini energetici favorirà anche la redistribuzione economica nelle zone depresse del Brasile. Le produzioni agricole di girasole e palma sono concentrate soprattutto nelle zone povere del nord est . Il programma rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico per le zone depresse del paese.
Il terzo vantaggio del programma sarà di natura ambientale. Le minori emissioni di carbonio ed il completo azzeramento delle emissioni di zolfo contribuiranno ad un minore impatto ambientale. Quest'ultimo è forse l'ultimo dei problemi per un paese in via di sviluppo come il Brasile, l'esperienza della deforestazione dell'Amazzonia lo ha dimostrato in molte occasioni, ma è decisamente importante per contrastare il problema dell'inquinamento e del surriscaldament globale.
.